
Notizie

07 nov 2022
GEOMAGWORLD INSEGNA CHE IL RICICLO PUÒ ANCHE ESSERE... UN GIOCO
Quanta plastica è contenuta nei giocattoli? In alcuni casi rappresenta una percentuale molto elevata del prodotto stesso. Perché quindi non puntare anche in questo caso su materiali di riciclo?
GIOCHI EDUCATIVI
È proprio quello che sta facendo la Geomagworld di Novazzano, un comune svizzero del Canton Ticino, i cui giocattoli oggi sono prodotti per oltre il 90% con plastica riciclata. Lo garantisce il ceo Filippo Gallazia, in un'intervista a MoneyMag. «Siamo partiti da una considerazione filosofica strategica – spiega –: è difficile pensare a un prodotto educativo se il prodotto in sé non è educativo. Dunque non solo la fabbrica che lo produce, ma anche il prodotto finale: come è fatto, con quali materiali e abbiamo posto attenzione al suo intero ciclo di vita».
RICICLO DIFFICILE NEL CAMPO DEI GIOCHI
Ovviamente le buone intenzioni non sempre hanno strada facile: sono stati numerosi gli ostacoli da superare per raggiungere l'obiettivo. Gli standard da rispettare per garantire la sicurezza dei prodotti sono infatti, giustamente, molto stringenti in questo settore e si è rivelato dunque difficile trovare fornitori di materiale riciclato in possesso delle certificazioni necessarie. Grazie al supporto della Scuola universitaria professionale della Svizzera è stato però possibile individuare soluzioni tecniche alternative che si sono rivelate efficaci.
Insomma, se davvero si vuole, tutto diventa possibile. Soprattutto in un campo sempre pieno di sorprese e in continuo movimento come quello della plastica.
(L'immagine utilizzata è puramente indicativa)
Numero visualizzazioni:349
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.