
Notizie
20 mar 2023
GAROFALO APRIPISTA, PRIMA AZIENDA DI PASTA IN ITALIA A PUNTARE SUL RICICLO CHIMICO
Un nuovo packaging composto per il 30% da plastica riciclata ottenuta dal riciclo chimico dei rifiuti da imballaggi plastici. Garofalo, grande azienda italiana del settore della pasta, ha deciso di adottare una tecnologia all'avanguardia.
EQUIVALENTE A MATERIALE VERGINE
Il pastificio campano – si legge in un articolo di Qui Finanza - «è la prima azienda nel settore pastaio a utilizzare la plastica riciclata ottenuta dal riciclo chimico. Il riciclo chimico permette di ottenere l'olio di pirolisi dalla decomposizione dei polimeri che compongono i tradizionali rifiuti da imballaggi in plastica, convertendoli nella materia prima utilizzabile per produrre nuovamente plastica, equivalente ad un materiale vergine».
PROCESSO COSTOSO MA NECESSARIO
Si tratta dunque di un processo diverso, e al momento ancora costoso, da quello meccanico spesso utilizzato, ma dai grandi benefici, tra cui la riduzione dell'utilizzo di risorse fossili grazie al riutilizzo di materiali già in circolazione.
I nuovi imballaggi con il 30% di plastica riciclata chimicamente sono inizialmente previsti per cinque formati di pasta, poi verranno estesi ad altri prodotti della linea e verrà anche aumentata la percentuale di materiale plastico riciclato ogni anno. Un altro bell'esempio di impegno sul fronte dell'economia circolare, avanti così.
Numero visualizzazioni:263
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.