
Notizie

26 giu 2024
EURO 2024 FA AUTOGOL SULL’AMBIENTE: SOLO IL 9% DEI PRODOTTI SONO RICICLATI
Il calcio europeo fa autogol sulla sostenibilità: «Utilizza un modello tradizionale e lineare di produzione e consumo (prendere-fare-consumare-gettare) che riutilizza o ricicla solo il 9% dei materiali e dei prodotti», scrive la UEFA, presentando sul sito ufficiale le linee guida sull'economia circolare finalizzate a limitare l'impatto ambientale del calcio e a ridurre il consumo di risorse.
LE LINEE GUIDA DALLE UEFA
Le linee guida sull'economia circolare del 2023 della UEFA si concentrano sul food and beverage, sull'abbigliamento e l'attrezzatura sportiva, sui materiali per l'evento e, infine, sul consumo di energia e acqua. È documento importante, ma serve fare un passo in avanti per far sì che questo evento sportivo diventi più sostenibile e trasparente.
TANTI TIFOSI, TANTA PLASTICA NON TRACCIATA
Gli europei attirano, infatti, tanti tifosi. Le partite in presenza, purtroppo, lasciano sul campo grandi quantità di spazzatura. Vale, ad esempio, per il numero di bottiglie di acqua di plastica. Occorre garantire al pubblico che le materie plastiche siano riciclate e, allo stesso tempo, tracciate lungo l'intera filiera come fa la piattaforma italiana Certified Recycled Plastic®.
ALLE 4R OCCORRE AGGIUNGERE LA T DI TRACCIABILITÀ
In sostanza, serve un cambio di passo. Alle tradizionali 4R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare) occorre aggiungere anche agli eventi sportivi la T di Tracciare: la tecnologia basata sulla blockchain permette oggi di essere trasparenti nei confronti dei consumatori.
Numero visualizzazioni:221
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.