
Notizie

17 apr 2023
ETICA, LA BANCA CHE FA PRESTITI SOLO ALLE AZIENDE SOSTENIBILI
Vuoi un prestito? Te lo concediamo se ci dimostri nei fatti che la tua azienda ha davvero a cuore il tema della sostenibilità.
Un questionario con ben cento indicatori d'impatto; a prova di greenwashing. Inclusione, parità, fonti energetiche, condizione dei dipendenti… Banca Etica fa così, cerca di promuovere comportamenti dell'economia reale che alimentino l'economia sociale.
AL BANDO I PROGETTI POCO GREEN
Lo spiega bene al Corriere della Sera Anna Fasano, che di questa cooperativa per azioni con sede a Padova è presidente, spiegando che se gli elementi di debolezza del progetto che viene proposto per il finanziamento non sono superabili, l'unica scelta possibile è la bocciatura.
C'È ANCORA TROPPA IGNORANZA
«Non è un processo semplice – sottolinea –, ma la sostenibilità o c'è o non c'è. Noi crediamo nello sviluppo di una finanza sostenibile nonostante le tante difficoltà che si possono incontrare. La più grande contro cui abbiamo dovuto confrontarci è stata l'ignoranza, la non conoscenza, soprattutto da parte dei responsabili finanziari che spesso si sono arroccati dietro il dogma della finanza neutrale. Siamo invece convinti che il cambiamento passi attraverso i flussi di denaro, un percorso che va dall'economia circolare alla finanza sostenibile. Poi, ci sono le responsabilità dei singoli...».
Parole importanti. Il cambiamento passa anche dal mondo della finanza.
Numero visualizzazioni:260
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.