
Notizie

05 apr 2023
EDUCARE, ATTIVARE, INCENTIVARE: L’ECONOMIA CIRCOLARE RICHIEDE CONSUMATORI CONSAPEVOLI
«Educare, attivare e incentivare sono le parole chiave per implementare una strategia di circolarità completa che includa i cittadini». Francesca Romana Rinaldi è direttrice del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi School of Management e, intervistata da Vogue Italia, fa una riflessione interessante.
ALLEANZA AZIENDE CONSUMATORI
Si devono cercare dunque le migliori forme di "alleanza" tra aziende e consumatori in nome della sostenibilità. Se si lavora solo da una parte, infatti, non si fa granché.
«Le aziende più virtuose si rivolgono ai consumatori – spiega – condividendo in maniera trasparente le informazioni tracciate nella loro catena del valore e preparandosi al passaporto digitale già annunciato dalla Commissione Europea».
OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE
E ancora: «Il consumatore/utilizzatore finale avrà sempre più informazioni a disposizione per fare una scelta informata e contribuire ad estendere la vita delle risorse, privilegiando i prodotti più durevoli, riparabili e riciclabili. Per non far parte del problema occorre informarsi ed attivarsi, cercando nuove soluzioni».
Ecco, appunto: chi non vuole essere parte del problema, deve fare la sua parte. Azienda o consumatore che sia.
Numero visualizzazioni:316
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.