
Notizie

09 apr 2024
ECONOMIA CIRCOLARE, DA REGIONE LOMBARDIA 5 MILIONI ALLE PMI DEL SETTORE PLASTICA
Investire in innovazione e ricerca è uno dei punti chiave per spingere la transizione ecologica, soprattutto per quanto riguarda la filiera delle plastiche circolari. Va in questa direzione l'impegno di Regione Lombardia, che stanzia cinque milioni di euro per aiutare le piccole e medie imprese lombarde dell'industria plastica.
5 MILIONI ALLE PMI DEL SETTORE PLASTICA
Lo stanziamento prevede contributi a fondo perduto fino a un massimo di 300mila euro per ogni singola pmi, a copertura del 50% delle spese sostenibili. Il bando sarà attivo a partire dal 7 maggio. Tra le attività ammissibili rientrano gli interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta, fine vita); la valorizzazione come materia dei residui di produzione, anche in un'ottica di simbiosi industriale e introduzione nel ciclo produttivo di sottoprodotti le azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita; le modifiche alle linee produttive al fine di realizzare prodotti o imballaggi con un minor uso di materie prime e per l'introduzione di materiali da end of waste.
UNA SPINTA ALL'ECONOMIA CIRCOLARE
Il valore della sostenibilità, lo evidenziamo spesso, diventa sempre più prioritario affinché le aziende siano sempre più attrattive sui mercati internazionali: la competitività di un'impresa passa anche dallo sviluppo di modelli di business circolari e sostenibili.
Numero visualizzazioni:230
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.