
Notizie

31 mag 2024
ECOBARCHE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA, DAL CAMERUN L’IDEA CIRCOLARE DELL’INGEGNERE ISMAEL
L'idea è di Ismael Essome Ebone, ingegnere del Camerun: realizzare EcoBoat (EcoBarche) raccogliendo bottiglie di plastica usate. Nel 2016 ha fondato l'associazione non profit Madiba & Nature e, da allora, ha costruito una serie di imbarcazioni, ciascuna delle quali è composta da mille bottiglie di plastica.
IDEA NATA PER SALVAGUARDARE LA PESCA IN CAMERUN
Cresciuto in un villaggio di pescatori in Camerun – spiega il portale Oneyoungworld –, Ismael ha notato che la pesca stava diventando meno redditizia a causa dell'inquinamento. Di conseguenza, i giovani erano costretti a trasferirsi in città per trovare un lavoro alternativo. Ismael ha affrontato il problema, progettando un'imbarcazione che promuova l'economia circolare e riduca l'inquinamento attraverso l'utilizzo di bottiglie di plastica riciclate.
IMBARCAZIONI ECONOMICHE E FACILI DA RIPARARE
L'idea delle EcoBarche è nata durante un temporale: Ismael si stava riparando, quando ha notato alcune bottiglie di plastiche galleggiare nell'acqua. Dopo il lampo, appunto, la realizzazione delle EcoBoat: queste imbarcazioni sono economiche e facili da riparare, costando meno della metà del prezzo delle tradizionali barche di legno. I pescatori possono anche utilizzarle per accedere a zone di pesca difficilmente raggiungibili, non accessibili con le canoe di legno.
Numero visualizzazioni:255
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.