
Notizie

13 feb 2023
DOPO COCA-COLA TOCCA A GRANAROLO: ÀNCORA IL TAPPO ALLA BOTTIGLIA E RISPARMIA 350MILA KG DI RISORSE PLASTICHE
«Uno dei maggiori problemi è che con grande frequenza il tappo cade e si disperde. Così, purtroppo, la bottiglia viene recuperata – si spera attraverso una corretta gestione dei rifiuti – e i tappi, invece, no».
OBBLIGO DI LEGGE DAL 2024
Dopo Coca-Cola è il turno di Granarolo, che, come spiega bene il presidente Gianpiero Calzolari intervistato da Il Giorno, è riuscita a lavorare d'anticipo sulla normativa che dal 2024 imporrà l'ancoraggio dei tappi alle rispettive bottiglie, creandone uno che consente il risparmio del 30% di risorse plastiche.
350MILA KG DI RISORSE PLASTICHE RISPARMIATI
«Alla fine avremo un risparmio pari a 350mila kg di plastica in un anno, ovvero 537 tonnellate di Co2», sottolinea Calzolari, che, per dare un'idea ancora più precisa, aggiunge: «Questi numeri corrispondono al fabbisogno di per l'illuminazione di un comune di 7mila abitanti».
Anticipare le norme, valorizzare la tecnologie, investire in ricerca e innovazione: così si dà pienamente senso a parole come "sviluppo" e "sostenibilità". C'è chi chiacchiera e chi fa, brava Granarolo.
Numero visualizzazioni:247
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.