
Notizie

22 apr 2022
DIREZIONE “OPPORTUNITÀ DI MERCATO”, RIVOLUZIONE AGILE A SIRMAX: PARLIAMONE A GREENPLAST, PLASTICFINDER PRESENTE
Si parla tanto di strategia di miglioramento: da Sirmax Group arrivano i risultati di un esperimento molto interessante avviato nella primavera del 2020. Specializzata nella produzione di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound l'azienda di Cittadella in provincia Padova ha ottimizzato i processi di innovazione: «Sono state ripensate pratiche gestionali già utilizzate per poter, oltre che efficientare le produzioni tradizionalmente richieste, aumentare le attività di innovazione, con l'obiettivo di progettare materiali in grado di anticipare i trend del mercato, anche in ottica sostenibile», spiega l'impresa sul portale ufficiale, presente a Greenplast dal 3 al 6 maggio 2022 assieme a PlasticFinder e a tante altre aziende.
NUOVA DIREZIONE "OPPORTUNITÀ DI MERCATO" SUDDIVISA IN TRE AREE
Più specificatamente – fa sapere l'azienda veneta – è stata creata la direzione Opportunità di mercato (Opportunity to market), suddivisa in tre aree: Marketing Strategico (Strategic Marketing), che si occupa della raccolta e analisi dei dati di mercato e del lancio dei nuovi prodotti; Innovazione (Innovation) che ha la responsabilità dei progetti di lungo termine, ovvero quelli più innovativi e di lungo respiro che hanno origine dalle decisioni di un comitato; Development, che si occupa dei progetti a breve e medio termine, cioè quelli sostenuti da richieste di carattere commerciale. La funzione Opportunity to Market, quella Commerciale e la Supply Chain contribuiscono a creare nuovi clienti e prodotti per Sirmax agendo all'unisono attraverso il Comitato Innovazione, meccanismo di coordinamento, inserito alla loro intersezione, che fa il punto sui progetti da intraprendere, coordinarne lo stato di avanzamento e portarli al lancio sul mercato attraverso le attività di Marketing Strategico. «Se prima il progetto veniva vagliato solo dall'R&D, ora a vagliarlo è uno strumento web based di portfolio management prodotto denominato "Swirl", termine che indica una sorta di girandola, un vortice costante e continuo di idee sempre presenti e in continua evoluzione, che consente di avere sotto controllo tutti i processi e la loro fattibilità dal punto di vista economico-finanziario; tutti sono a conoscenza dello stato di avanzamento e del flusso di produzione dei prodotti. Tutti possono contribuire con idee, tutto è programmato, i dati sono a disposizione in una lettura immediata e chiara».
+20 PER CENTO DI PRODUTTIVITÀ GRAZIE AL SISTEMA LEAN AGILE
A 12 mesi di distanza dal go live del sistema "Lean Agile", realizzato da Considi, «la produttività delle risorse di Ricerca&Sviluppo ha registrato un aumento del 20%». Il dato è stato calcolato come rapporto tra il numero campioni e prototipi con esito positivo e il numero di risorse in Innovation e Development. «ll processo prevede di partire da un'idea, ad esempio, un'innovativa plastica antibatterica o un nuovo compound adatto al contatto con gli alimenti; capire se il mercato può gradire il prodotto, attraverso analisi di dati e confronti commerciali; studiarne i tempi di sviluppo e produzione; calcolare il costo e la fattibilità finanziaria; considerare l'adattabilità alle richieste del cliente. In un percorso molto più breve rispetto al passato», prosegue l'azienda.
PAVIN: FOCALIZZIAMOCI SU PROGETTI STRATEGICI, CONCRETI E INNOVATIVI
Interessanti le considerazioni del presidente e Ceo di Sirmax Group Massimo Pavin: «Oggi dobbiamo cambiare rotta e mentalità, ribaltando il metodo: bisogna focalizzarsi su progetti strategici, concreti e innovativi. Assume, dunque, la massima importanza selezionare le idee giuste per poi trasformarle velocemente in soluzioni innovative e sostenibili».
Numero visualizzazioni:348
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.