
Notizie

21 apr 2023
DE LUCCHI, FUORISALONE: BASTA ECOLOGISMO ARRABBIATO, SOSTENIBILITÀ VUOL DIRE FELICITÀ
La nuova chiave di lettura della sostenibilità è del designer e architetto Michele De Lucchi: «La grande sfida della sostenibilità potrà avvenire solamente se diamo alla parola sostenibilità un significato anche di felicità, anche di qualcosa di attraente. Col trauma, come nei riformatori, non funziona niente. Se dai bacchettate nella testa, ti rimane la bacchettata, non ti rimane la ragione per cui ti sei preso la bacchettata. Se vivi in un mondo oppressivo e continui a creare oppressioni, il mondo opererà attraverso l'oppressione». Lo spiega a Giovanni Comoglio sul portale di Domus.
DE LUCCHI, BASTA ECOLOGISMO ARRABBIATO
Basta, dunque, con l'ecologismo arrabbiato: «Questa modalità, anche quando si esprime in figure come quella dell'ecologista arrabbiato, mi infastidisce molto, perché danneggia moltissimo la costruzione oggi quanto mai necessaria di questa nuova mentalità, che pensi a portare la responsabilità per il mondo che abbiamo attorno in tutti gli atti quotidiani, in tutte le cose che facciamo», prosegue l'archittetto.
DE LUCCHI: SOSTENIBILITÀ È CULTURA
La via da percorrere – dice a Teresa Monestiroli su Repubblica – «è quella sostenibilità, la riscoperta dell'amore per la natura. Ancora una volta ripartendo dall'educazoine, perché la sostenbilità non ha a che fare con le regole dei governi, ma con la mentalità delle persone».
Numero visualizzazioni:236
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.