
Notizie

04 nov 2021
DALLA PRODUZIONE DI DETERGENTI ALLA PLASTICA RICICLATA, SCATTO IN AVANTI DI UNILEVER NEL SUD ITALIA
Dalla produzione di detergenti per la pulizia della casa e degli indumenti alla plastica riciclata. È questo il destino dello stabilimento Unilever di Pozzillli, in Molise, che sta per diventare protagonista di un grande progetto di riconversione industriale che lo porterà a essere uno dei più moderni siti europei per la produzione di plastica riciclata. Di più: sarà l'unico nel Sud Italia in grado di recuperare materiale plastico misto da post-consumo che, diversamente, finirebbe a impianti di termovalorizzazione e cementifici.
JOINT VENTURE TRA UNILEVER E SERI PLAST
Per realizzarlo è stata costituita una nuova società denominata P2P (Packaging to Polymers) che è il frutto di una joint venture paritetica tra Unilever e Seri Plast, quest'ultima controllata della Seri Industrial S.p.A., azienda quotata sul listino MTA di Milano. Questo progetto permetterà a Unilever di ottenere il dimezzamento dell'utilizzo di plastica vergine per il proprio packaging entro il 2025, incrementando del 25% l'utilizzo di plastica riciclata post-consumo.
«RISULTATO STRAORDINARIO»
«Con la sottoscrizione degli accordi sindacali – spiega al TgCom Gianfranco Chimirri, Global HR Director Unilever e responsabile del progetto – si chiude un percorso di due anni che porta a un risultato straordinario che mi rende orgoglioso sia come manager di Unilever, sia come italiano e meridionale. Abbiamo raggiunto tutti gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati».
Un altro bel progetto nel campo dell'economia circolare che merita il più grande degli in bocca al lupo ✔
Numero visualizzazioni:487
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.