
Notizie

01 ago 2022
DAL RICICLO DEL POLISTIROLO UN PRODOTTO SIMILE AL LEGNO: GUALCO E LOADMEC CREANO NUOVA FOAM
Riciclare il polistirolo per realizzare un prodotto simile al legno da utilizzare in ambito edilizio. Si chiama Nuova Foam ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra due aziende brianzole: Officina Meccanica Gualco e LoadMec.
NUOVA FOAM NON SI DEGRADA
Quello che sono riuscite a ottenere è un materiale che dura nel tempo e non ha bisogno di manutenzione. Può essere utilizzato come se fosse parquet e ha, tra le altre cose, un livello di infiammabilità minore del legno. «Le caratteristiche proprie si addicono ai più svariati utilizzi in sostituzione del legno – spiega al Corriere della Sera Mario Gualco, il titolare dell'azienda Gualco –; questo prodotto non assorbe umidità, non degrada né le caratteristiche fisiche né estetiche e non è aggredibile da insetti o batteri».
SOSTENIBILITÀ MADE IN ITALY
Inoltre, ovviamente, è un prodotto attento all'ambiente. In primo luogo perché, va da sé, utilizza prodotti che hanno già avuto una loro prima vita e verrebbero scartati; inoltre, come si spiega nell'articolo del Corriere, contribuisce a diminuire l'emissione di CO2 nell'atmosfera.
Non male, un'altra bella intuizione tutta made in Italy all'insegna della sostenibilità.
Numero visualizzazioni:248
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.