
Notizie

01 ago 2022
DAL RICICLO DEL POLISTIROLO UN PRODOTTO SIMILE AL LEGNO: GUALCO E LOADMEC CREANO NUOVA FOAM
Riciclare il polistirolo per realizzare un prodotto simile al legno da utilizzare in ambito edilizio. Si chiama Nuova Foam ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra due aziende brianzole: Officina Meccanica Gualco e LoadMec.
NUOVA FOAM NON SI DEGRADA
Quello che sono riuscite a ottenere è un materiale che dura nel tempo e non ha bisogno di manutenzione. Può essere utilizzato come se fosse parquet e ha, tra le altre cose, un livello di infiammabilità minore del legno. «Le caratteristiche proprie si addicono ai più svariati utilizzi in sostituzione del legno – spiega al Corriere della Sera Mario Gualco, il titolare dell'azienda Gualco –; questo prodotto non assorbe umidità, non degrada né le caratteristiche fisiche né estetiche e non è aggredibile da insetti o batteri».
SOSTENIBILITÀ MADE IN ITALY
Inoltre, ovviamente, è un prodotto attento all'ambiente. In primo luogo perché, va da sé, utilizza prodotti che hanno già avuto una loro prima vita e verrebbero scartati; inoltre, come si spiega nell'articolo del Corriere, contribuisce a diminuire l'emissione di CO2 nell'atmosfera.
Non male, un'altra bella intuizione tutta made in Italy all'insegna della sostenibilità.
Numero visualizzazioni:290
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.