
Notizie

10 giu 2024
DA RIFIUTO A NUOVA RISORSA, LA PLASTICA TORNA A VIVERE COL RICICLO. L’ESEMPIO DI RELIFE PLASTIC PACKAGING
«Il rifiuto diventa risorsa». Rifiuto, risorsa: sembra di trovarsi di fronte a un ossimoro vedendo queste due parole all'interno della stessa frase. E invece non esiste contraddizione, grazie al lavoro di tante aziende.
ReLife Plastic Packaging, ad esempio, è una realtà piemontese attiva nel campo della plastica e protagonista dell'economia circolare, come raccontato in un servizio Rai in cui si sottolinea proprio la possibilità di trasformare i rifiuti plastici in nuove risorse.
DUE STABILIMENTI, UN UNICO OBIETTIVO
Simona Malaspina è l'amministratore delegato di ReLife Plastic Packaging e al giornalista spiega che la sua azienda ha due siti produttivi. Così, dopo il recupero della plastica flessibile da post consumo, che viene trasformata in granulo – materia prima seconda –, si passa a Tagliolo Monferrato (sede del secondo stabilimento), «dove viene trasformata in prodotto finito. Nello specifico, un sacco per la raccolta differenziata».
COSÌ SI RISPETTANO I CAM
Un lavoro che permette di raggiungere, tra le altre cose, gli obiettivi dettati dai Cam, i criteri ambientali minimi, che impongono per i nuovi sacchetti l'uso di precise percentuali di materiale riciclato: almeno il 70% per quelli trasparenti e il 90% per quelli neri.
Per chi come Certified Recycled Plastic® fa della tracciabilità della plastica riciclata il suo obiettivo principale, si tratta di un'altra bella esperienza imprenditoriale che merita di essere valorizzata.
Numero visualizzazioni:282
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.