
Notizie

24 mag 2023
COREPLA, 25 ANNI DEDICATI AL RICICLO DELLA PLASTICA: ITALIA ESEMPIO VIRTUOSO IN EUROPA PER ECONOMIA CIRCOLARE
Quando si raggiungono traguardi importanti è sempre utile fare un bilancio delle esperienze passate, con lo sguardo rivolto al futuro. È quello che ha fatto Corepla che, in occasione dei suoi 25 anni, ha tracciato un bilancio delle attività svolte. C'è un elemento che vale la pena evidenziare e sul quale aziende, stakeholder e cittadini devono continuare a investire: l'Italia è un esempio virtuoso a livello europeo in tema di economia circolare. A confermarlo i numeri della ricerca condotta da Ipsos.
ITALIA ESEMPIO VIRTUOSO IN EUROPA PER ECONOMIA CIRCOLARE
Dal 1997 (anno di nascita del consorzio) a oggi, la raccolta della plastica è passata da 114mila tonnellate a un milione e mezzo di tonnellate (+1.216%), ossia da circa due chilogrammi a 25 chili pro capite. Per i rifiuti in plastica avviati a riciclo l'Italia è passata da 228mila tonnellate a oltre un milione. Dati che confermano come negli anni sia cresciuta anche la sensibilità e l'attenzione dei cittadini verso la raccolta differenziata, il comportamento più importante da mettere in pratica per rispettare l'ambiente per il 22% degli italiani.
LA TRACCIABILITÀ AL CENTRO DEL SISTEMA DI RICICLO
Informare e sensibilizzare sui temi della raccolta e del riciclo della plastica è fondamentale. Per realizzare una vera economia circolare anche la tracciabilità deve essere al centro del sistema di riciclo. Per questo PlasticFinder ha ideato la tecnologia Certified Recycled Plastic®, che è in grado di trascrivere sul registro immutabile della blockchain la vera storia del contenuto di riciclato di un nuovo prodotto.
Numero visualizzazioni:200
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.