
Notizie

11 nov 2021
CON RADICI GROUP L’AUTO DEL FUTURO DIVENTA CIRCOLARE
Riciclare, rigenerare e riutilizzare componenti e materiali in poliammide provenienti dalle auto a fine vita: è l'obiettivo del progetto europeo Car E-Service che intende sviluppare modelli di business, servizi di mobilità e tecnologie basati sull'economia circolare. CON
RADICI GROUP, L'AUTO DEL FUTURO È CIRCOLARE
Tra i partner del progetto anche la bergamasca Radici Group, che sta dimostrando concretamente come sia possibile produrre tecnopolimeri a partire da materie prime provenienti dal riciclo post consumo con performance paragonabili a quelle di tecnopolimeri realizzati con materie prime vergini.
TECNOPOLIMERI NELL'AUTOMOTIVE
«Alle origini negli anni 80 la nostra business area - spiega a Plast Magazine Riccardo Galeazzi, CAE Analyst, Post-consumer product manager, MKT & Tech Service, RadiciGroup High Performance Polymers - nasce proprio con l'obiettivo di trasformare gli scarti del gruppo provenienti dalle polimerizzazioni e dalle filature in nuove risorse per il compounding. Ora, al recupero pre-consumer, si aggiunge anche quello post-consumer che, nel caso di Car E-Service, abbiamo concretizzato anche con il coordinamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche e in maniera sinergica con altri operatori della filiera. Perché l'economia circolare non si fa da soli».
Numero visualizzazioni:483
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.