
Notizie

11 nov 2021
CON RADICI GROUP L’AUTO DEL FUTURO DIVENTA CIRCOLARE
Riciclare, rigenerare e riutilizzare componenti e materiali in poliammide provenienti dalle auto a fine vita: è l'obiettivo del progetto europeo Car E-Service che intende sviluppare modelli di business, servizi di mobilità e tecnologie basati sull'economia circolare. CON
RADICI GROUP, L'AUTO DEL FUTURO È CIRCOLARE
Tra i partner del progetto anche la bergamasca Radici Group, che sta dimostrando concretamente come sia possibile produrre tecnopolimeri a partire da materie prime provenienti dal riciclo post consumo con performance paragonabili a quelle di tecnopolimeri realizzati con materie prime vergini.
TECNOPOLIMERI NELL'AUTOMOTIVE
«Alle origini negli anni 80 la nostra business area - spiega a Plast Magazine Riccardo Galeazzi, CAE Analyst, Post-consumer product manager, MKT & Tech Service, RadiciGroup High Performance Polymers - nasce proprio con l'obiettivo di trasformare gli scarti del gruppo provenienti dalle polimerizzazioni e dalle filature in nuove risorse per il compounding. Ora, al recupero pre-consumer, si aggiunge anche quello post-consumer che, nel caso di Car E-Service, abbiamo concretizzato anche con il coordinamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche e in maniera sinergica con altri operatori della filiera. Perché l'economia circolare non si fa da soli».
Numero visualizzazioni:517
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.