
Notizie

04 nov 2022
CITY COLLEGE NEW YORK: IMPRONTA DI CARBONIO ABBATTUTA CON RICICLO AVANZATO MATERIE PLASTICHE
I maggiori benefici climatici abbinati alla minore domanda energetica? Dal riciclo avanzato della plastica. Lo dice il rapporto intitolato Confronto quantitativo di LCA sullo stato attuale delle tecnologie di riciclaggio avanzate firmato da Marco J. Castaldi, professore di ingegneria chimica e direttore dell'Earth Engineering Center del City College di New York, e dalla sua collaboratrice Lauren Creadore.
RICICLO AVANZATO VS RICICLO MECCANICO
Largo, dunque, alle tecnologie di riciclo avanzato che, a differenza di quelle meccaniche, permettono di abbattere chimicamente i polimeri plastici, liberando i loro costituenti chimici. Consentendo così – scrive Rinnovabili – di re-immettere queste unità molecolari nella produzione di nuova plastica di alta qualità o prodotti derivati.
LA RICERCA DEL CITY COLLEGE DI NEW YORK
«Gli ingegneri del City College di New York hanno studiato il ciclo di vita completo delle materie plastiche e riscontrato come grazie al riciclo avanzato la plastica – anche quella mista – possa essere trasformata in prodotti con una impronta di carbonio inferiore a quella di plastiche vergini. Il trattamento chimico, inoltre, riduce le emissioni di oltre il 100% e il consumo di energia fino al 97% rispetto alle alternative più critiche sotto il profilo ambientale, come lo smaltimento in discarica e l'incenerimento», rimarca il quotidiano sulla sostenibilità ambientale.
Numero visualizzazioni:302
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.