
Notizie

28 ott 2022
CHICAGO, NUOVO POLIMERO CHE CONDUCE COME UN METALLO
È malleabile come la plastica e conduce l'elettricità come un metallo: è il nuovo polimero scoperto da un gruppo di ricercatori dell'università di Chicago, negli Stati Uniti. A raccontarlo è la rivista Nature, ripresa da Galileonet su Chiara Di Lucente.
MATERIALE INNOVATIVO CHE CONDUCE L'ELETTRICITÀ COME UN METALLO
Il materiale è in grado di condurre l'elettricità in maniera modo efficiente ed è in grado di rimanere stabile anche se riscaldato, refrigerato, esposto all'aria o a sostanze chimiche. Secondo i ricercatori – scrive Galileonet – il materiale innovativo può assumere qualsiasi forma, essere usato come vernice o spruzzato come uno spray ed essere utile per realizzare i componenti elettronici di numerosi dispositivi elettronici, come i wearable.
NUOVO POLIMERO COME UN PLAY-DOH CONDUTTIVO
«Per la sua struttura, quel materiale non dovrebbe poter essere un metallo», racconta John S. Anderson, autore senior dello studio, ripreso da Galileonet. «Non c'è una sola teoria per spiegare il suo comportamento». Il nuovo polimero – scrive Di Lucente – è in grado di formare una serie di strati a livello molecolare, che, quando ruotano lateralmente, consentono, pur non formando una pila ordinata, agli elettroni di muoversi e quindi di determinare il passaggio di corrente. Il risultato finale è totalmente nuovo per un materiale conduttivo. «È quasi come un Play-Doh conduttivo: puoi schiacciarlo in posizione e conduce l'elettricità», conclude Anderson.
Numero visualizzazioni:307
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.