
Notizie

17 ago 2021
C’È UN’AZIENDA IN ITALIA CHE RIDÀ (LETTERALMENTE) VITA ALLA PLASTICA
Ridare vita alla plastica. Nel vero senso della parola. Plastic Sort nasce come startup innovativa nel 2010, a Imola, su iniziativa dell'ingegnere Stefano Cassani. Grazie a una particolare tecnologia, questa bella realtà italiana è in grado oggi di realizzare plastica pura al 100% utilizzando materia prima seconda proveniente da rifiuti plastici. Ogni ora riesce a lavorare tra gli 800 e i mille chili di materia.
IL 95% DI PUREZZA NON SEMPRE BASTA
«La purezza cui si è arrivati con le altre metodologie è del 95%», spiega Marco Visentin, key account manager di Plastic Sort in un articolo di InfoBuildEnergia. Il 95% sembrerebbe un ottimo risultato, ma non lo è: è infatti necessaria una purezza assoluta per il riutilizzo della plastica in vari ambiti che spaziano dall'edilizia all'automotive, fino alla produzione di componenti elettrici ed elettronici.
NON TUTTE LE PLASTICHE POSSONO ESSERE LAVORATE
Purtroppo al momento non è però possibile lavorare tutte le plastiche: «I poliaccoppiati entrano nella raccolta differenziata e non si possono gestire – specifica Visentin – Il problema è che gli imballaggi, alimentari e non, sono costituiti da questi materiali creati nel packaging. Il riciclo è inefficace». La strada è quella giusta; continuando a lavorare, nuove soluzioni arriveranno ✔
(La foto utilizzata è puramente indicativa)
Numero visualizzazioni:577
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.