
Notizie

23 giu 2021
BRAVO CORSERA: LA PLASTICA NON È IL DIAVOLO (LE PERSONE A VOLTE SÌ)
«La plastica non è il diavolo». Finalmente qualcuno lo dice. Anzi, lo scrive. Siamo sempre stati pronti a "bacchettare" la stampa per il trattamento miope e intriso di pregiudizi con cui spesso si accanisce contro la plastica e ci fa quindi piacere segnalare anche i casi che mostrano una visione più equilibrata.
LA PLASTICA SALVA LE NOSTRE VITE
Soprattutto se vengono da uno dei quotidiani più importanti d'Italia, Il Corriere della Sera, e da una delle firme più prestigiose, quella di Milena Gabanelli, che nell'incipit del suo pezzo (da leggere, perché spiega bene cosa sta succedendo con la plastica in Europa e soprattutto in Italia), realizzato in collaborazione con Domenico Affinito, scrive: «Da quando è stata introdotta, a fine ‘800, ci ha semplificato la vita, e in alcuni casi pure salvata, basti pensare alle sue applicazioni sanitarie: dagli stent alle valvole cardiache, dalle siringhe alle sacche per il sangue, alle protesi. Il diavolo siamo noi. Ogni anno finiscono nel mare, in tutto il mondo, 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici: boe, reti, sacchetti, bottiglie».
Abbiamo a disposizione un materiale prezioso e fondamentale, ma troppo spesso non sappiamo come gestirlo e creiamo danni enormi. Il diavolo siamo noi, qualcuno può sostenere il contrario? ✔
Numero visualizzazioni:551
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.