
Notizie

04 ago 2023
BLOCKCHAIN, ITALIA SPINGE CON FONDO NAZIONALE DEL MADE IN ITALY: ORA TUTTO ALLA CAMERA
Contributi a fondo perduto alle piccole e medie imprese per progetti che prevedono la ricerca applicata, lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie basate su registri distribuiti per la realizzazione di sistemi di tracciabilità delle filiere produttive del Made in Italy. È questa la novità contenuta nel disegno di legge sul Made in Italy approvato dal Consiglio dei ministri il 31 maggio scorso e che ha avuto il via libera dalla Ragioneria generale dello Stato.
Come spiega il corrierecomunicazioni, rispetto alle prime bozze che contenevano 50 articoli, il testo definito si "asciuga" in vista dell'esame delle Camere: per quanto riguarda gli ambiti tecnologici – blockchain e mondi virtuali – è prevista l'istituzione di un Fondo nazionale del Made in Italy che potrà disporre complessivamente di una dotazione iniziale di 700 milioni di euro per l'anno 2023 e di 300 milioni di euro per l'anno 2024.
CATALOGO NAZIONALE DELLE TECNOLOGIE DISTRIBUITE
Novità importante è l'istituzione, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un "catalogo nazionale" per il censimento delle soluzioni per la creazione di una rete basata su tecnologie distribuite, favorendo l'interoperabilità con le soluzioni sviluppate all'interno dell'Italian Blockchain Services Infrastructure.
È prevista – prosegue corrierecomunicazioni – la pubblicazione degli standard tecnici che le tecnologie devono possedere ai fini dell'inserimento nel catalogo a cui vengono riservati 200mila euro per l'anno 2023 per l'istituzione del catalogo di cui al comma 2 e di euro 50mila per l'anno 2024 per l'aggiornamento e la manutenzione del catalogo stesso. È un passo in avanti in direzione di quell'economia circolare promossa attraverso Certified Circular Plastic®, la piattaforma basata sul registro immutabile blockchain.
Numero visualizzazioni:297
Articoli che potrebbero interessarti

14 lug 2025
I COLDPLAY SCELGONO LA PLASTICA RICICLATA PER I LORO ALBUM: DALLE BOTTIGLIE AI GIRADISCHI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.