
Notizie

10 set 2023
BARRA DRITTA SUL BUSINESS SOSTENIBILE: PLAST CONFERMA LA LINEA DI PLASTICFINDER
Una settimana di business a Plast, la grande fiera dedicata all'industria della plastica e della gomma, per PlasticFinder: siamo stati presenti tutti i quattro giorni (Stefano Chiaramondia, Riccardo Parrini, Ivan Riva e Srini Manikantan). Tra gli incontri anche quello con il co-fondatore di Ogyre, Andrea Faldella. Ripercorriamo la settimana.
PLAST, GRANDE SPINTA ALLA SOSTENIBILITÀ: OGYRE ALLO STAND DI PLASTICFINDER
Chiusa Plast, la grande fiera dedicata all'industria della plastica e della gomma: siamo stati presenti tutti i quattro giorni (Stefano Chiaramondia, Riccardo Parrini, Ivan Riva e Srini Manikantan) a Rho e abbiamo incontrato tanti produttori e distributori da tutto il mondo. Eccoci, nella foto, con il co-fondatore Andrea Faldella di Ogyre, la benefit corporation e startup innovativa a vocazione sociale che con la sua piattaforma digitale incoraggia dal 2021 la partecipazione attiva di una grande community alla protezione dell'oceano con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per noi e per il nostro pianeta. Come sempre, lo diciamo da quando PlasticFinder è nata, la plastica è una materia nelle nostre mani. E sta a noi usarla, raccoglierla e riusarla nel migliore dei modi. «Vogliamo che le ocean gyres o le correnti marine tornino a essere un circolo virtuoso e vitale per l'oceano. Paghiamo i pescatori per raccogliere i rifiuti e questa attività ha un impatto positivo sulle comunità locali. Nel 2022 abbiamo raccolto 250 mila chili di plastica e abbiamo l'obiettivo di arrivare a mille tonnellate nel 2024», ha spiegato Faldella al Sole 24 Ore, ospite del nostro stand al padiglione 9 di Plast. Continueremo a parlare di Ogyre, di economia circolare, di responsabilità sociale e ambientale. Oggi, dopo 4 giorni di fiera a Rho, vogliamo ringraziare tutti coloro che sono venuti a trovarci e con i quali proseguiremo a dialogare per collaborare responsabilmente.
PRIMO GIORNO DI PLAST A MILANO: TANTA CURIOSITÀ PER PLASTICFINDER, IL MARKETPLACE DELLA PLASTICA
Esattamente come doveva essere: tante persone, tante competenze diverse, tante esperienze, tante idee, tanti confronti. Il primo giorno di Plast, alla Fiera di Rho-Milano, ci ha confermato quanto siano fondamentali questi grandi momenti di incontro per il settore. Per un marketplace come il nostro, che ha tanta voglia di crescere ancora, è un piacere fare questa grande raccolta di stimoli e constatare quanta attenzione ci sia nei confronti della nostra attività che permette alle aziende di scambiarsi plastica, riducendo gli sprechi di questa preziosa risorsa e contribuendo a rendere l'ambiente più sostenibile. Ad accogliere con un sorriso tutte le persone che ci sono venute a trovare al padiglione 9 (fila B81) insieme a Interpolimeri c'è il nostro presidente Stefano Chiaramondia. Nella foto è insieme a Paolo Arcelli, direttore di Plastic Consult, brillante società milanese di consulenza e ricerche di mercato.
COME POSSIAMO FERMARE IL GREENWASHING? LA RISPOSTA ARRIVA A PLAST GRAZIE A CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®
Come possiamo fermare il Grenwashing? Per noi questa domanda è ormai un esercizio retorico, perché una risposta l'abbiamo trovata. Abbiamo infatti dato vita a Certified Recycled Plastic® , il programma tecnologico nato per tracciare in maniera immutabile e verificabile la provenienza del materiale plastico lungo l'intera filiera del riciclo grazie alla blockchain. Tanta tecnologia ma un funzionamento semplice e rapido. Di questo abbiamo parlato a Plast, la grande fiera sulla plastica e la gomma a Fiera Milano Rho, assieme agli amici di Sirt (padiglione 15, corridoio B91). La tracciabilità è un'arma potente per scoraggiare gli amanti del greenwashing, impariamo a usarla.Numero visualizzazioni:197
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.