
Notizie

10 set 2023
BARRA DRITTA SUL BUSINESS SOSTENIBILE: PLAST CONFERMA LA LINEA DI PLASTICFINDER
Una settimana di business a Plast, la grande fiera dedicata all'industria della plastica e della gomma, per PlasticFinder: siamo stati presenti tutti i quattro giorni (Stefano Chiaramondia, Riccardo Parrini, Ivan Riva e Srini Manikantan). Tra gli incontri anche quello con il co-fondatore di Ogyre, Andrea Faldella. Ripercorriamo la settimana.
PLAST, GRANDE SPINTA ALLA SOSTENIBILITÀ: OGYRE ALLO STAND DI PLASTICFINDER
Chiusa Plast, la grande fiera dedicata all'industria della plastica e della gomma: siamo stati presenti tutti i quattro giorni (Stefano Chiaramondia, Riccardo Parrini, Ivan Riva e Srini Manikantan) a Rho e abbiamo incontrato tanti produttori e distributori da tutto il mondo. Eccoci, nella foto, con il co-fondatore Andrea Faldella di Ogyre, la benefit corporation e startup innovativa a vocazione sociale che con la sua piattaforma digitale incoraggia dal 2021 la partecipazione attiva di una grande community alla protezione dell'oceano con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per noi e per il nostro pianeta. Come sempre, lo diciamo da quando PlasticFinder è nata, la plastica è una materia nelle nostre mani. E sta a noi usarla, raccoglierla e riusarla nel migliore dei modi. «Vogliamo che le ocean gyres o le correnti marine tornino a essere un circolo virtuoso e vitale per l'oceano. Paghiamo i pescatori per raccogliere i rifiuti e questa attività ha un impatto positivo sulle comunità locali. Nel 2022 abbiamo raccolto 250 mila chili di plastica e abbiamo l'obiettivo di arrivare a mille tonnellate nel 2024», ha spiegato Faldella al Sole 24 Ore, ospite del nostro stand al padiglione 9 di Plast. Continueremo a parlare di Ogyre, di economia circolare, di responsabilità sociale e ambientale. Oggi, dopo 4 giorni di fiera a Rho, vogliamo ringraziare tutti coloro che sono venuti a trovarci e con i quali proseguiremo a dialogare per collaborare responsabilmente.
PRIMO GIORNO DI PLAST A MILANO: TANTA CURIOSITÀ PER PLASTICFINDER, IL MARKETPLACE DELLA PLASTICA
Esattamente come doveva essere: tante persone, tante competenze diverse, tante esperienze, tante idee, tanti confronti. Il primo giorno di Plast, alla Fiera di Rho-Milano, ci ha confermato quanto siano fondamentali questi grandi momenti di incontro per il settore. Per un marketplace come il nostro, che ha tanta voglia di crescere ancora, è un piacere fare questa grande raccolta di stimoli e constatare quanta attenzione ci sia nei confronti della nostra attività che permette alle aziende di scambiarsi plastica, riducendo gli sprechi di questa preziosa risorsa e contribuendo a rendere l'ambiente più sostenibile. Ad accogliere con un sorriso tutte le persone che ci sono venute a trovare al padiglione 9 (fila B81) insieme a Interpolimeri c'è il nostro presidente Stefano Chiaramondia. Nella foto è insieme a Paolo Arcelli, direttore di Plastic Consult, brillante società milanese di consulenza e ricerche di mercato.
COME POSSIAMO FERMARE IL GREENWASHING? LA RISPOSTA ARRIVA A PLAST GRAZIE A CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®
Come possiamo fermare il Grenwashing? Per noi questa domanda è ormai un esercizio retorico, perché una risposta l'abbiamo trovata. Abbiamo infatti dato vita a Certified Recycled Plastic® , il programma tecnologico nato per tracciare in maniera immutabile e verificabile la provenienza del materiale plastico lungo l'intera filiera del riciclo grazie alla blockchain. Tanta tecnologia ma un funzionamento semplice e rapido. Di questo abbiamo parlato a Plast, la grande fiera sulla plastica e la gomma a Fiera Milano Rho, assieme agli amici di Sirt (padiglione 15, corridoio B91). La tracciabilità è un'arma potente per scoraggiare gli amanti del greenwashing, impariamo a usarla.Numero visualizzazioni:169
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.