
Notizie

11 gen 2024
AUGURI, BLOCKCHAIN: 15 ANNI FA LA PRIMA TRANSAZIONE. CHI L’AVREBBE MAI DETTO CHE SAREBBE STATA USATA ANCHE NEL CAMPO DELLA PLASTICA RICICLATA?
Domani è una giornata speciale per la tecnologia blockchain. Sì, perché esattamente 15 anni fa, il 12 Gennaio 2009, sono stati inviati dieci Bitcoin in quella che è considerata la prima transazione di questa criptovaluta in assoluto. Ed è stata dunque anche la prima volta in cui è stata utilizzata concretamente la blockchain.
L'INVENZIONE DI SATOSHI NAKAMOTO
A effettuare l'operazione è stato il padre di questa tecnologia, Satoshi Nakamoto: chi sia davvero la persona (o il gruppo di persone) che ha scelto questo pseudonimo non è dato a sapere. Quello che invece sappiamo con certezza è che la sua "creatura" è cresciuta nel corso degli anni raggiungendo campi molto lontani da quello di partenza (anche se per molti ancora oggi rimane forte l'associazione blockchain-Bitcoin).
DALLA BLOCKCHAIN A CRP IL PASSO È BREVE
Per noi è un anniversario importante perché questa fantastica tecnologia la stiamo valorizzando con Certified Recycled Plastic® nel campo della plastica riciclata per rendere il suo percorso più trasparente e sempre verificabile da chiunque in qualsiasi momento.
Chissà se Satoshi Nakamoto avrebbe mai immaginato che la sua creatura avrebbe dato una mano tanto importante anche contro il Greenwashing...
Numero visualizzazioni:272
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.