
Notizie

21 mar 2023
ANCHE I FONDI PENSIONE PUNTANO SULL’ESG. LA SCELTA DI GOMMA PLASTICA
«I prodotti ESG hanno sostanzialmente la stessa performance reddituale di quelli non sostenibili, ma permettono inoltre di raggiungere altri importanti obiettivi».
ATTENZIONE CRESCIUTA NEGLI ULTIMI ANNI
Luca Ruggeri, direttore generale di Fondo Gomma Plastica, intervistato da ESGnews, racconta come l'attenzione dei fondi pensione ai criteri ESG sia cresciuta negli ultimi anni, così come la loro attività di engagement legata ai temi della sostenibilità.
«Quando tre anni fa sono entrato in Fondo Gomma Plastica – aggiunge –, il Consiglio di amministrazione aveva iniziato ad approcciare le tematiche ESG. Da parte mia pensavo che l'impegno sul fronte della sostenibilità meritasse attenzione, fermo restando l'obiettivo del Fondo di una gestione finanziaria mirata alla redditività».
IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA SOSTENIBILITÀ
Puntare sempre al ritorno finanziario di ogni investimento, ma con un occhio di riguardo sempre maggiore ai temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale. E come in ogni circolo virtuoso che si rispetti, «mi sembra si possa affermare – prosegue Ruggeri – che la sensibilità degli iscritti al tema è assai cresciuta».
In pochi anni, enormi passi in avanti su questo fronte. La sostenibilità è una scelta sempre più obbligata anche per il mondo dell'economia e della finanza.
Numero visualizzazioni:315
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.