
Notizie

01 nov 2021
A MODENA NASCE UN NUOVO DISTRETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE, GRAZIE A HERA
Un vero e proprio distretto di economia circolare. È quello che sta sorgendo a Modena grazie all'impegno del Gruppo Hera. Un nuovo impianto per la rigenerazione e il riciclo delle plastiche rigide, come il polipropilene e il polietilene ad alta densità, è infatti in fase di progettazione dopo che sono già stati realizzati un termovalorizzatore e un depuratore delle acque reflue. A seguire questo nuovo progetto è Aliplast, società controllata di Herambiente.
PLASTIC FREE FALSO MITO
«Il "plastic free" è un falso mito: la plastica, vista anche l'esperienza del covid, è un materiale sano, leggero, robusto che ha moltissimi vantaggi», spiega all'agenzia Dire l'amministratore delegato di Aliplast, Carlo Andriolo, secondo cui «occorre però, cercare di utilizzarlo al meglio, dunque portare al riciclo la quota più alta possibile, ma prima di tutto raccoglierlo in maniera separata e anche progettare e disegnare i prodotti in plastica con l'idea di poterli riciclare in modo facile».
OBIETTIVI ELEVATI PER IL RICICLO PLASTICA
Così facendo, e con gli investimenti corretti, sottolinea il manager, «è possibile raggiungere obiettivi di incrementi molto significativi del riciclo della plastica, nell'ordine del raddoppio o della triplicazione in pochi anni».
Il nuovo impianto di Modena, a regime, sarà in grado di riportare a nuova vita ben 30.000 tonnellate di materiale. Intorno al tema del riciclo della plastica c'è tantissimo fermento, avanti così ✔
Numero visualizzazioni:474
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.