
Notizie

03 mag 2023
«ERO UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA»: ANCHE UNA PENNA PUÒ MIGLIORARE I COMPORTAMENTI
«I was a 500 ml bottle». Trovare questa scritta su una penna di plastica ci ha colpito e fatto riflettere. Avevamo bisogno di scrivere un appunto su un foglio, eravamo sprovvisti di penna e ne abbiamo chiesta una in prestito a una persona che avevamo vicino.
LA SCRITTA IN DIVERSE LINGUE
Quando ce la siamo ritrovata tra le mani, oltre al logo Continental stampato sul cappuccio, abbiamo subito notato la scritta che scorreva lungo il lato. Facendola roteare di pochi gradi abbiamo visto che la stessa scritta si ripeteva in altre lingue: «Yo ero una botella de 500 ml», «J'etais une bouteille de 500 ml» e infine in italiano, «Ero una bottiglia da 500 ml».
Siamo stati positivamente sorpresi.
I COMPITI DEL MARKETING
Un conto è comunicare genericamente che il prodotto che abbiamo in mano è realizzato con plastica riciclata, altra cosa è raccontarne l'origine. È come se qualcuno ci stesse dicendo: "Attenzione, la penna che avete in mano in questo momento, in passato era una bottiglia. In futuro, chissà cos'altro diventerà. Dipende anche da voi, abbiatene cura».
Sappiamo senz'altro molto bene che le moderne tecnologie possono ridare letteralmente vita agli oggetti, ma un marketing moderno può contribuire a trovare il modo di continuare a stimolare piccole riflessioni. Le piccole riflessioni portano maggiore consapevolezza. La consapevolezza migliora i comportamenti.
Numero visualizzazioni:282
Articoli che potrebbero interessarti

13 mar 2025
PACKAGING, LE NUOVE SFIDE? TRACCIABILITÀ, TECNOLOGIE E INNOVAZIONE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.