
Notizie

08 set 2021
SOLO UN’AZIENDA ITALIANA TRA LE TOP100 DELL’INDUSTRIA CHIMICA: SU COSA PUNTARE PER FARE MEGLIO?
Basf, Sinopec e Dow sul podio delle vendite dell'industria chimica nel 2020. È quanto rivela la classifica dei principali gruppi chimici a livello mondiale per fatturato elaborata dalla società Icis.
LA TOP100 DELLE GRANDI DELL'INDUSTRIA CHIMICA
Medaglia d'oro si riconferma la tedesca Basf con vendite pari a 72,3 miliardi di dollari nel 2020, in calo dello 0,3% rispetto all'anno precedente. Sul secondo gradino del podio la cinese Sinopec (57 miliardi di dollari, -28% rispetto al 2019). Medaglia di bronzo per la statunitense Dow (38,5 miliardi, -10% rispetto all'anno precedente). A determinare le principali contrazioni sulle vendite dell'industria chimica globale sono stati gli effetti del contesto pandemico: quello delle commodities il settore più colpito.
SOLO UN'ITALIANA IN CLASSIFICA
C'è solo un'italiana nella classica Icis Top 100 Chemical Companies: si tratta di Versalis, posizionata in settantesima posizione con un giro d'affari di 4,1 miliardi di dollari, in flessione del 18% rispetto al 2019. Su cosa puntare per aumentare il numero di aziende italiane tra le grandi dell'industria chimica?
Numero visualizzazioni:624
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.