
Notizie

29 nov 2023
QR CODE E PLASTICA: A HONG KONG LO USANO PER IL SUO RIUTILIZZO, NOI PER TRACCIARE QUELLA RICICLATA
"I bicchieri con il Qr Code per combattere la plastica a Hong Kong". Questo titolo di un articolo dell'Agi (lo potete leggere collegandovi al link sotto) ha destato la nostra attenzione.
RIUTILIZZO E RICICLO SONO FONDAMENTALI
Pensavamo ci fosse di mezzo una tecnologia simile alla nostra, invece no. E d'altra parte, che senso avrebbe avuto parlare di "combattere la plastica" se di mezzo ci fosse stato davvero un sistema di tracciabilità via blockchain?
Approfondendo la lettura, ci pare di aver capito che a Hong Kong stanno sperimentando il QR Code per fare in modo che i bicchierini utilizzati per bere il proprio caffè all'interno di uno dei 35 locali che aderiscono all'iniziativa, possano essere lavati e riutilizzati più volte.
Bene, ottimo: il riutilizzo è fondamentale in un'ottica di economia circolare. Non capiamo forse bene perché serva un QR Code per poter riutilizzare lo stesso contenitore, ma questo è un dettaglio.
VALORIZZARE, SÌ. "COMBATTERE", NO
Quando il riutilizzo non è possibile, il passaggio successivo è però quello legato al riciclo. Ecco, in questo caso un QR Code può essere utile anche per "raccontare" in modo semplice e immediato tutto il percorso compiuto da qualsiasi prodotto realizzato con plastica riciclata. Certified Recycled Plastic è un servizio che rende tracciabile la plastica riciclata per qualsiasi persona, in qualsiasi momento.
Il suo obiettivo è rispettarla e valorizzarla, non "combatterla"...
Numero visualizzazioni:205
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.