
Notizie

19 set 2023
PLASTICA, IL VALORE DI UN COMPARTO E LE AMBIZIONI PER IL 2030
Qual è il valore del comparto plastica in Italia? A dare un'idea della situazione attuale e quindi del ruolo che questo materiale gioca all'interno del mercato è uno studio realizzato da Teh Ambrosetti e ripreso dal Sole 24 Ore.
Secondo lo studio, che prende in esame le attività di produzione, trasformazione e recupero della plastica, la filiera italiana ha generato nel 2020 45,8 miliardi di fatturato.
Si tratta dell'ottavo settore manifatturiero, in cui lavorano circa 180mila persone. L'export che sfiora i 20 miliardi di euro (19,9) ne fa inoltre il nono settore manifatturiero nazionale da questo punto di vista.
NEL 2030 RICICLO OLTRE IL 60%
Particolarmente interessante è lo scenario che si prospetta se il Paese sarà in grado di procedere sulla strada dell'innovazione. In questo caso, si legge, «la complementarietà tra riciclo meccanico e chimico può portare l'Italia a riciclare entro il 2030 il 61,6% dei rifiuti plastici, contro il dato attuale che è di poco sopra il 40%, riducendo il conferimento in discarica sotto il 10% con 5 anni di anticipo rispetto al target europeo».
AVANTI CON L'INNOVAZIONE
In soli sette anni può dunque essere raggiunto un risultato importante che contribuirebbe senz'altro a stimolare ulteriormente l'intero settore a continuare a lavorare – e innovare – affinché questo materiale possa diventare giorno dopo giorno sempre più sostenibile. PlasticFinder, come sempre, è pronto a fare la sua parte.
Numero visualizzazioni:296
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.