
Notizie

07 apr 2025
LE BOTTIGLIE SI SPOGLIANO DELLE ETICHETTE ADESIVE: DALL’ITALIANA SMI LA SOLUZIONE PER CARVALHELHOS
Porta la firma dell'Italia il packaging sostenibile. Sono le bottiglie senza etichette con vantaggi sia per l'imbottigliatore che per i consumatori e l'ambiente. La tecnologia di ultima generazione, esemplificata dalla stiro-soffiatrice EBS 8 KL ERGON di SMIGROUP, adottata dall'azienda Carvalhelhos in Portogallo, permette di realizzare bottiglie completamente riciclabili senza l'utilizzo di etichette adesive in plastica o in carta. Il sistema innovativo di rilievi e bassorilievi incorpora direttamente sulla superficie della bottiglia tutte le informazioni essenziali, inclusi i caratteri braille per l'accessibilità.
COME FUNZIONA IL PACKAGING SENZA ETICHETTA
«Lo studio della nuova bottiglia per l'acqua a marchio Carvalhelhos – racconta l'azienda da San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo – si è concretizzato con lo sviluppo di una soluzione di "eco-design" del contenitore, che non richiede l'utilizzo di colla e di etichette in carta o plastica, evitandone la rimozione durante lo smaltimento e assicurando una maggiore purezza del materiale in PET riciclato. La bottiglia senza etichetta è più facile da recuperare a fine vita, perché non serve eliminare carta e colla dal contenitore durante la fase di lavaggio che precede la fase di riciclo del PET. Il risultato raggiunto, oltre ad essere perfettamente compatibile con l'obiettivo del rispetto ambientale, soddisfa le necessità estetiche e di immagine espresse dall'azienda portoghese Carvalhelhos, in quanto la nuova bottiglia si differenzia sugli scaffali dei punti vendita attirando l'attenzione dei consumatori».
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE DI ECO-DESIGN DI SMI
Diversi i vantaggi di questa soluzione. Per l'imbottigliatore:
- risparmio sui costi di acquisto delle materie prime (etichette e colla)
- risparmio sui costi di immagazzinamento delle materie prime
- semplificato e ottimizzato il processo di produzione, in quanto non serve l'etichettatrice per l'applicazione dell'etichetta
- semplificato e ottimizzato il processo di riciclo del PET, in quanto non serve più separare l'etichetta dal contenitore.
Per l'ambiente e il consumatore:
- soluzione eco-sostenibile, perché la bottiglia di PET può essere riciclata al 100%
- maggiore e migliore attuazione delle legislazioni ambientali in termini di riciclo
- eliminata l'etichetta di carta o plastica. Anche se fatte di materiali riciclabili, le etichette devono essere separate dal contenitore durante le operazioni di riciclo eliminato l'uso di colla per l'applicazione dell'etichetta
- minor quantità di materiale di imballaggio da sottoporre a riciclo.
DA SMI LA TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LA PRODUZIONE DI BEVANDE
Il caso di SMI-Carvalhelhos dimostra come l'implementazione di questa tecnologia possa trasformare concretamente la produzione di bevande. I risultati ottenuti includono, in sintesi, una riduzione dei costi operativi, un miglioramento dell'efficienza produttiva e un significativo impatto positivo sull'ambiente.
Numero visualizzazioni:33
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.