
Notizie

04 gen 2022
LA MIGLIOR FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE AL MONDO? IL NOSTRO CERVELLO
«La carenza di materie prime ci ha spinto ad utilizzare quella fonte di energia rinnovabile e non inquinante che è l'intelligenza umana». Bella, bellissima, la dichiarazione di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, che ci ricorda come ogni momento di difficoltà possa essere visto come un'opportunità per dare fondo alle (infinite) risorse del nostro cervello.
È ORA DI SPINGERE SULL'ECONOMIA CIRCOLARE
Mancano le materie prime? Bene, è il momento di spingere ancora più forte sul piano dell'economia circolare. Riutilizziamo, riduciamo, ricicliamo.
È proprio il rapporto 100 Italian circular economy stories 2021, realizzato da Fondazione Symbola ed Enel, in collaborazione con l'Istituto Sant'Anna di Pisa a ricordarci d'altra parte che l'Italia, rispetto alla media dei Paesi dell'Unione europea, ha il doppio della percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti, il 79,4% a fronte del 49%.
ITALIA AL TOP IN EUROPA
Questa componente di rifiuti riciclati, sommata ai materiali derivanti dal recupero interno delle industrie e a quelli importati, permette all'industria italiana, si legge in un articolo dell'Ansa, di «raggiungere un tasso di circolarità, inteso come rapporto tra materie seconde da riciclo e totale delle materie - prime e seconde - impiegate, pari a circa il 50%. Con 270,5 tonnellate di materiali utilizzati per milione di euro prodotto, dato relativo al 2019 e molto inferiore rispetto a quello della Germania (333,9), siamo il Paese più efficiente tra i grandi dell'Unione europea nel consumo di materia».
Continuiamo a usare bene il nostro cervello ✔
Numero visualizzazioni:477
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.