
Notizie

23 gen 2023
FINANZA E GREENWASHING, LEGAME PERICOLOSO: ISPRA CREA UNA TASK FORCE DI CONTROLLO
Generare valore economico limitando il peso sull'ambiente. La finanza mondiale sta gradualmente prendendo questa direzione (ormai quasi obbligata), ma non tutti si adeguano con convinzione.
TASK FORCE PER LA TRASPARENZA
Sono sempre di più infatti i casi di sostenibilità apparente, annunciati a parole e smentiti nei fatti. E non sempre è facile difendersi dalle odiose pratiche di greenwashing (e forse per questo motivo si diffondono con tale forza); sono però sempre di più anche gli strumenti a disposizione per cercare di arginare il fenomeno.
Ora ci prova anche Ispra, che ha istituito una propria task force per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il greenwashing.
PRIMO ISTITUTO PUBBLICO IN EUROPA A FARLO
L'Istituto per la Protezione e la Ricerca ambientale scende dunque in campo in modo concreto dando vita a un team, presieduto dal direttore generale Maria Siclari, che si occuperà di garantire il necessario supporto agli operatori finanziari, alle autorità vigilanti e di controllo e alle imprese.
Ispra è il primo istituto pubblico di ricerca a livello europeo a svolgere questo ruolo. Un altro bel segnale di attenzione nei confronti di un fenomeno che anche noi di PlasticFinder cerchiamo di contrastare valorizzando ad esempio le tecnologie digitali e le opportunità messe a disposizione dallo sviluppo della blockchain per rendere tracciabile il percorso della plastica riciclata con il servizio Certified Recycled Plastic®.
Se uniamo le forze, il greenwashing sarà sempre meno insidioso per tutti.
Numero visualizzazioni:311
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.