
Notizie

22 feb 2023
COREPLA E FEBERTON INSIEME PER IL RECUPERO ENERGETICO DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA NON RICICLABILI
Dai rifiuti di imballaggi plastici non riciclabili nasce energia per produrre cemento e calcestruzzo. Va in questa direzione il protocollo d'intesa firmato tra Corepla e Federbeton, con l'obiettivo di elevare il grado di sostenibilità produttiva di un importante settore industriale come quello del cemento e, contemporaneamente, valorizzare al massimo i combustibili solidi secondari da rifiuti.
COREPLA E FEBERTON, VIA ALL'INTESA
«Con sempre maggiore determinazione - spiega Giorgio Quagliuolo, presidente Corepla - l'Italia persegue l'attuazione di una concreta strategia di transizione energetica, puntando ai molteplici obiettivi di tutela dell'ambiente, indipendenza energetica e accessibilità dei costi delle risorse». Grazie al protocollo d'intesa, infatti, gli scarti dell'attività degli imballaggi in plastica non riciclabili vengono trasformati in energia. L'avvio di questi rifiuti plastici agli impianti di produzione di combustibili alternativi consente di sfruttarne l'alto potere calorifico, sottraendo al conferimento in discarica.
DALLA PLASTICA NASCE ENERGIA
«L'uso dei combustibili alternativi - commenta Roberto Callieri, presidente Federbeton - rappresenta una soluzione fondamentale per la filiera del cemento e del calcestruzzo. Si tratta di una pratica con grandi potenzialità inespresse, che può portare una riduzione delle emissioni e contribuire a una più efficiente gestione dei rifiuti non riciclabili, a vantaggio della collettività».
Numero visualizzazioni:327
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.