
Notizie

08 dic 2021
ASFALTO CON 1.500 PNEUMATICI USATI: NEL PAVESE LE STRADE SONO IN GOMMA RICICLATA
Non fa rumore, è sostenibile e ha una durata che può superare anche di tre volte quella del normale asfalto. A Robbio, paese della provincia di Pavia, le strade sono fatte in gomma riciclata: grazie al supporto di Ecopneus è stata asfaltata una superficie totale di otto mila metri quadrati di strade con asfalto modificato con l'aggiunta di polverino di gomma riciclata proveniente da 1.500 pneumatici fuori uso.
ASFALTO CON 1.500 PNEUMATICI USATI
«L'intervento di Robbio - spiega Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus - è la concreta testimonianza dell'importanza del corretto recupero e riciclo di pneumatici fuori uso. Ecopneus è fortemente impegnata nella diffusione di questa valida tecnologia, che è già possibile trovare su oltre 600 chilometri di strade in tutta Italia».
NEL PAVESE STRADE IN GOMMA RICICLATA
«Robbio è un esempio di economia circolare applicata alla pubblica amministrazione - commenta il sindaco Roberto Francese - . Con queste opere trasformiamo i rifiuti in risorse preziose come gli elastomeri degli asfalti creati da pneumatici a fine vita che altrimenti rappresenterebbero un problema per l'ambiente». Un esempio da prendere a modello e replicare in altri comuni italiani.
Numero visualizzazioni:775
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.