
Notizie

25 giu 2024
RICICLO PLASTICA, ASSORIMAP LANCIA L’ALLARME: UN ANNO DI GRANDE CRISI
«Un anno di grande crisi che non lascia indifferenti le nostre imprese e che tocca un comparto importante del made in Italy». Non usa giri di parole il presidente Walter Regis nel presentare oggi a Roma l'ultimo report annuale dell'associazione nazionale Assorimap realizzato su dati di Plastic Consult.
DATI PREOCCUPANTI
E in effetti i dati preoccupano. Nel settore del riciclo i livelli di fatturato nel 2023 si sono contratti addirittura del 31%, scendendo a quota 780 milioni di euro. E non dimentichiamoci che già il 2022 era stato un anno molto difficile.
CROLLO PREZZI PER LA PLASTICA RICICLATA
Tra le cause principali del collasso dei fatturati c'è «la forte contrazione dei prezzi di vendita dei polimeri riciclati – spiega Paolo Arcelli di Plastic Consult in un articolo di Ricicla News – che si è resa necessaria per mantenere la competitività economica nei confronti dei polimeri vergini».
Sì, perché la concorrenza è spietata, a partire da quella di provenienza extra europea (da far east e nord Africa), ma anche dagli Stati Uniti.
Non dobbiamo dimenticare che le 355 aziende di filiera (dalla raccolta alla selezione, al riciclo) e i 75 operatori del riciclo meccanico delle plastiche post consumo svolgono un'attività centrale per l'economia e per l'ambiente.
Un cambio di scenario non è solo "auspicabile", è necessario. Subito.
Numero visualizzazioni:170
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.