
Notizie

06 feb 2024
PLASTIC TAX, NESSUN NUOVO RINVIO ALL’ORIZZONTE. IL PRIMO LUGLIO SI PARTE: L’ALLARME DI UNIONPLAST
Nessuna ulteriore proroga in vista. Di Plastic tax nel decreto Milleproroghe in discussione a Roma non si fa alcun riferimento: dal primo giorno di luglio, a meno di futuri colpi di scena, questa nuova tassa entrerà in vigore.
BERGAGLIO: EFFETTO DOMINO IN AGGUATO
A rilanciare l'allarme è Marco Bergaglio, presidente di Unionplast e vicepresidente di Federazione Gomma Plastica, che paventa i rischi di un effetto domino che coinvolgerebbe anche filiere industriali esterne a quella della plastica «come quella agricola, alimentare o cosmetica».
Si intervenga, sottolinea il presidente, una volta per tutte «abrogando una tassa inutile, consentendo al comparto una programmazione adeguata e sgombrando le nubi che si addensano sul settore».
IL GETTITO DOVE SAREBBE DESTINATO?
Questa tassa, che colpirebbe con un prelievo di 450 euro a tonnellata (0,45 euro al kg) i manufatti con singolo impiego, è già stata rinviata per sei volte finora.
Rimangono tanti dubbi sulla sua reale utilità in ottica green, tanto più che non è previsto che il gettito ottenuto venga utilizzato per finalità ambientali. Non è ora di attivare una riflessione reale sul tema?
Numero visualizzazioni:248
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.