
Notizie

21 ott 2021
ITALIA MODELLO IN EUROPA, QUARTA PER BREVETTI SUL RICICLO DELLA PLASTICA
Aziende e istituti di ricerca italiani tra i principali innovatori in Europa in fatto di riciclo di plastica e sviluppo di bioplastica. Con il 9% delle domande di brevetto internazionale depositati tra il 2010 e il 2019 l'Italia è sul quarto gradino del podio europeo per tecnologie di riciclo e al terzo posto per le bioplastiche. Lo rivela il rapporto «Brevetti per la plastica di domani: tendenze nell'innovazione globale nel riciclo, nel design circolare e nelle fonti alternative» pubblicato dallo European Patent Office.
ITALIA QUARTA PER BREVETTI SU RICICLO PLASTICA
Eni, Lyondell-Basell, Fater SpA, Previero, Università di Bologna e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) tra i principali soggetti richiedenti brevetti sul riciclo della plastica. Pirelli è al primo posto per numero di brevetti relativi alle bioplastiche.
«Se da un lato la plastica è essenziale per l'economia - commenta António Campinos, presidente dell'Epo - l'inquinamento da plastica sta minacciando gli ecosistemi di tutto il pianeta. La buona notizia è che l'innovazione può aiutarci ad affrontare questa sfida consentendo il passaggio a un modello completamente circolare».
RICICLO PLASTICA, ITALIA MODELLO DA SEGUIRE
Innovare e trovare nuove soluzioni per rendere la plastica riutilizzabile più e più volte: l'Italia è modello in Europa. Avanti tutta.
Numero visualizzazioni:583
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.