Notizie
21 ago 2023
DEPOSITO CAUZIONALE, QUANTO POTREBBE ESSERE UTILE PER IL RECUPERO DELLA PLASTICA?
Conferisci i tuoi contenitori usati e ti viene restituita la piccola somma aggiuntiva che avevi pagato al momento dell'acquisto delle tue bevande. Un modo per evitare "spiacevoli" dispersioni di un materiale prezioso come la plastica. È il sistema del deposito cauzionale, chiamato anche DRS (Deposit return system), che in Italia parrebbe non godere di particolare attenzione.
IN GERMANIA IL RECUPERO VOLA AL 98%
Un articolo di Wired riporta un report di Eunomia che evidenzia come in alcuni Paesi che invece hanno deciso di sfruttarlo, i risultati siano interessanti: i tassi di raccolta sono superiori al 90 per cento nella maggior parte dei mercati in cui il DRS viene utilizzato. Con punte che sfiorano il 100% se si considerano Paesi come la Germania (98%) e la Finlandia (96%).
FRANCIA PRONTA A INTRODURLO
«Uno dei prossimi paesi che intende adottare questa tipologia di sistemi – si legge nell'articolo – è la Francia: secondo un sondaggio recente il 92% dei francesi conosce il principio su cui basa un sistema di deposito cauzionale ed è favorevole a un DRS per il riciclo e il riutilizzo».
Che ruolo potrebbe giocare questo sistema nell'opera ardua di recupero della plastica utilizzata?
Numero visualizzazioni:365
Articoli che potrebbero interessarti
01 dic 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
