
Notizie
11 lug 2023
UN NUOVO IMPIANTO PER PACKAGING UNICO IN ITALIA: A PAVIA LA SFIDA (SOSTENIBILE) DELLA ITP
Un nuovo stabilimento realizzato per produrre uno speciale film per il confezionamento degli alimenti, il riso in particolare.
INVESTIMENTO DA 50 MILIONI DI EURO
La Itp, di Bosnasco (Pavia), si è fatta un bel regalo per i suoi 50 anni di attività dando vita, appunto, a un impianto unico in Italia nel campo del packaging.
Un investimento importante, pari a 50 milioni di euro, che permetterà di creare un film plastico più facilmente riciclabile, utile soprattutto per il packaging dei prodotti alimentari della grande distribuzione. Questo prodotto avrà uno spessore ridotto del 25%, consentendo dunque anche un minor utilizzo di materie prime e una riduzione di peso delle confezioni.
«PLASTICA INDISPENSABILE PER GLI ALIMENTI»
«La plastica è indispensabile, soprattutto nella conservazione degli alimenti. Fin dall'inizio della nostra storia abbiamo adottato le metodologie più avanzate per ridurre l'impatto sull'ambiente, progettando il riciclo fin dalla produzione», spiega Nicola Centonze, fondatore e presidente dell'Industria termoplastica pavese alla giornalista del Giorno.
Se a questo aggiungiamo che saranno 25 le assunzioni legate all'avvio di questo nuovo progetto, si può senz'altro parlare di un'altra bella storia italiana di innovazione, radicamento sul territorio e sostenibilità. Avanti così.
Numero visualizzazioni:272
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.