Notizie
03 ott 2023
UN FONDO EUROPEO AIUTA LA PLASTICA A DIVENTARE SEMPRE PIÙ CIRCOLARE
Esiste un fondo di investimento che sostiene le aziende che sviluppano nuovi processi per il riciclo avanzato della plastica. Si chiama Circular Plastics Fund di Infinity Recycling e concentra in particolare l'attenzione sulle realtà che richiedono finanziamenti per la scalabilità industriale e commerciale delle proprie attività.
LE TECNOLOGIE DI RICICLAGGIO PIÙ AVANZATE
Questo fondo punta a raggiungere una raccolta di 150 milioni di euro, un terzo dei quali (pari dunque a 50 milioni di euro) è appena stato sottoscritto dalla partecipazione del Fondo Europeo per gli Investimenti.
Una notizia che aiuta a rafforzare l'obiettivo primario del Circular Plastics Fund, ovvero contribuire a sostenere le tecnologie di riciclaggio più avanzate, in modo da individuare processi chimici che consentano il riciclo completo delle risorse plastiche a fine vita, producendo nuove plastiche con proprietà equivalenti a quelle vergini.
«INNOVAZIONE FONDAMENTALE»
Come sottolinea correttamente Marjut Falkstedt, direttore generale del Fondo Europeo per gli Investimenti: «L'innovazione è fondamentale per trovare nuovi modi di gestire l'uso strutturale della plastica e assicurarci di utilizzare ogni componente di plastica il maggior numero di volte possibile».
Anche i fondi possono dunque contribuire a rendere più circolare l'industria della plastica.
Numero visualizzazioni:387
Articoli che potrebbero interessarti
01 dic 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
