
Notizie

12 nov 2024
UN’AZIENDA SU TRE INVESTE IN SOSTENIBILITÀ: L’ECONOMIA CIRCOLARE ITALIANA NEL RAPPORTO GREENITALY
Un'azienda italiana su tre investe in sostenibilità, l'economia circolare guida la trasformazione sostenibile e competitiva del Paese con la spinta all'innovazione che genera nuovi fabbisogni professionali e richieste di competenze green. È il quadro che emerge dal 15° rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.
UN'AZIENDA SU TRE INVESTE IN SOSTENIBILITÀ
Negli ultimi cinque anni più di un terzo delle aziende ha effettuato investimenti in sostenibilità, con la previsione di una crescita ulteriore dei green jobs entro il 2028 (si stima che oltre 2,4 milioni di lavoratori dovranno acquisire competenze in ambito green). L'Italia, inoltre, si conferma ancora una volta superpotenza europea per il riciclo, di gran lunga superiore alle altri grandi economie europee. «Si coglie un'accelerazione verso un'economia più a misura d'uomo - dichiara il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci - che punta sulla sostenibilità, sull'innovazione, sulle comunità e sui territori. Siamo una superpotenza europea dell'economia circolare e questo ci rende più competitivi e capaci di futuro».
L'ECONOMIA CIRCOLARE NEL RAPPORTO GREENITALY
Le sfide per i prossimi anni, ovviamente, non mancano: occorre, per esempio, lavorare per produrre imballaggi sempre più riciclabili e tracciabili. È partendo da questa riflessione che abbiamo ideato Certified Recycled Plastic®, il sistema tecnologico che, grazie alla blockchain, è in grado di tracciare il percorso della plastica riciclata, digitalizzando la catena di custodia dei prodotti.
Numero visualizzazioni:147
Articoli che potrebbero interessarti

16 apr 2025
SE LA PLASTICA COSTASSE COME L’ORO, NESSUNO LA BUTTEREBBE: LA LEZIONE DEL PROFESSOR PAOLO GALLI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.