News
04 Oct 2021
PER ESSERE DAVVERO GREEN NULLA DEVE DIVENTARE SCARTO. L'ESEMPIO DI MAIRE TECNIMONT
L'obiettivo comune dev'essere riciclo 100%. Nel processo di trasformazione dei prodotti già utilizzati, ogni elemento dev'essere valorizzato. E su questo fronte c'è ancora molto lavoro da fare.
ESTRARRE TUTTO IL POSSIBILE
«Per arrivare a un'economia veramente circolare è necessario estrarre dai rifiuti tutti gli elementi che possono essere riutilizzati fino ad arrivare a prodotti ad alto valore aggiunto. Anche nei materiali che oggi non vengono avviati al riciclo ci sono idrogeno, carbonio e ossigeno e noi, grazie alla lunghissima tradizione ed esperienza che abbiamo nel campo della chimica sostenibile, siamo in grado di estrarli». A parlare è Fabrizio Di Amato, presidente Maire Tecnimont, che in un'intervista su La Repubblica spiega l'impegno della sua azienda per riuscire a evitare ogni spreco di risorse.
DISTRETTI GREEN
Così, oltre all'upcycling di materiali plastici post-consumo per ottenere polimeri di qualità, all'interno di Nextchem (l'azienda creata ad hoc da Maire Tecnimont) si realizza il riciclo chimico per ricavare prodotti quali l'idrogeno, il metanolo e l'etanolo, partendo non da fonti fossili ma da frazioni di rifiuti che al momento non sono riciclabili. La presenza di un ulteriore modulo di elettrolisi per la produzione di idrogeno green, consente invece la creazione di molecole e prodotti che oggi l'Italia è abituata a importare.
Distretti green per non sprecare neppure un granello di materiale già utilizzato, la strada verso un'economia davvero circolare è fatta anche di questi passaggi ✔
Number of readings: 578
Articles that may interest you
01 Dec 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
Best selling products
START SELLING ONLINE
With PlasticFinder your classified ad is free and anonymous, and you get paid in advance for the products you sell.
