
Notizie

23 ago 2021
MACCHINE MANGIA-PLASTICA IN OGNI SUPERMERCATO: LO CHIEDE UNA PETIZIONE EUROPEA
Distributori mangia-plastica in ogni supermercato europeo. Una nuova Ice (iniziativa dei cittadini europei) è stata registrata dalla Commissione europea, su input di diverse associazioni. Si chiama #Returntheplastics e richiede di posizionare in ogni supermercato un apparecchio in grado di raccogliere le bottiglie di plastica che vengono riportate al punto vendita dopo l'uso da parte dei consumatori.
DEPOSITO DI 15 CENTESIMI PER OGNI BOTTIGLIA
Ogni acquisto di bottiglie in plastica genererebbe un costo di deposito di 15 centesimi che verrebbe restituito nel momento in cui si riporta il contenitore vuoto. In questo modo, è la speranza, si favorirebbe la raccolta e la corretta consegna delle bottiglie nei posti idonei a trattare e riciclare la plastica.
SI PUNTA AL MILIONE DI FIRME
La raccolta firme da parte dei promotori di #Returntheplastics è appena cominciata: se si riuscirà a raggiungere il milione di sottoscrizioni in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando in ogni caso la decisione.
Anche in Italia ci sono già supermercati che hanno dato vita a esperienze simili; tuttavia, in questo caso, se il numero di firme minimo fosse raggiunto, sarebbe direttamente la politica centrale europea a doversi esprimere, indicando una strada chiara per tutti.
Stiamo a vedere ✔
Numero visualizzazioni:451
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.