
Notizie

21 giu 2021
ALTRO CHE PLASTIC TAX: IN FRIULI CI SONO PREMI PER CHI SI COMPORTA BENE CON LA PLASTICA
Riduci la quantità di rifiuti di plastica monouso? Bene, meriti un contributo in premio. Nella Regione Friuli Venezia Giulia è stato realizzato un provvedimento ad hoc, per il settore della ristorazione, che si propone un doppio obiettivo: sia la promozione di comportamenti virtuosi, sia il sostegno a una categoria di imprese che è stata penalizzata dalla pandemia in misura particolare. Al momento i fondi previsti ammontano a 800mila euro, che serviranno a finanziare scelte più sostenibili.
COSÌ SI FAVORISCONO COMPORTAMENTI CORRETTI
L'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, spiega in un articolo del Friuli che «non si punta a demonizzare la plastica, ma a favorire comportamenti ecocompatibili ed ecosostenibili attraverso un approccio volto a incentivare le buone pratiche, piuttosto che a sanzionare o penalizzare quelle meno virtuose, perché le rivoluzioni culturali vanno accompagnate e non imposte dai palazzi di governo».
PREMIARE ANZICHÉ TASSARE
Una logica diametralmente opposta dunque a quella su cui si basa la Plastic Tax, che prevede di tassare le imprese a seconda della quantità di plastica prodotta.
Domanda retorica: meglio più tasse per far produrre meno o più incentivi quando ci si comporta nel modo corretto? ✔
Numero visualizzazioni:424
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.