News
12 May 2021
L’INNOVAZIONE ITALIANA SPINGE SUL RICICLO: ECCO COME PANNOLINI E PRODOTTI ASSORBENTI DIVENTANO PALLET O TAVOLI IN PLASTICA
L'innovazione Made in Italy fa ulteriori passi in avanti nel riciclo al 100% dei cosiddetti Pap, i prodotti assorbenti per la persona. A occuparsi di dare nuova vita alle plastiche recuperate da pannolini, pannoloni e assorbenti è Contarina, società che si occupa della gestione dei rifiuti e altri servizi ambientali nella provincia di Treviso, grazie all'accordo con le aziende Eurodisplay Design in Progress, Dempla e B&B Innovation.
LA SECONDA VITA DI PANNOLINI E PRODOTTI ASSORBENTI
«Finalmente la plastica ricavata dal riciclo dei prodotti assorbenti - commenta Michele Rasera, direttore generale di Contarina - può avere un sbocco produttivo ed essere utilizzata come materia prima seconda. Questi accordi sono l'esempio concreto di come i rifiuti non siano solamente scarti ma, se valorizzati adeguatamente, possono avere una nuova vita, generando valore per le aziende coinvolte ed economie positive per il nostro Paese».
CONTARTINA, L'INNOVAZIONE ITALIANA SPINGE SUL RICICLO
L'impianto di Spresiano, in provincia di Treviso, è in grado di gestire fino a 10mila tonnellate l'anno di prodotti usati. Da una tonnellata di rifiuti è possibile ricavare fino a 80 chilogrammi di plastica, 160 chili di cellulosa e 80 chilogrammi di polimero super assorbente, da impiegare nei principali processi di lavorazione per dar vita a nuovi prodotti, come pallet, grucce, giocattoli, tavoli di plastica, carte di elevata qualità, prodotti tessili O fertilizzanti. Il presupposto fondamentale? Una corretta raccolta differenziata.
Number of readings: 1036
Articles that may interest you
02 Feb 2026
VIA ALLE OLIMPIADI DELLA SOSTENIBILITÀ A MILANO, LA CITTÀ DI PLASTICFINDER
Best selling products
START SELLING ONLINE
With PlasticFinder your classified ad is free and anonymous, and you get paid in advance for the products you sell.
