News
14 Feb 2023
CONAI, COREPLA, UNIONPLAST E IPPR: ALLEANZA PER PLASTICA RICICLABILE (CON DISCIPLINARE DI CERTIFICAZIONE)
La nuova "alleanza" sottoscritta da CONAI, COREPLA, UNIONPLAST e IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) istituisce un nuovo schema di certificazione per la riciclabilità degli imballaggi in plastica e stabilisce reciproco supporto per le attività di divulgazione di buone pratiche di sostenibilità ed economia circolare: in arrivo il disciplinare di certificazione.
INSIEME PER L'ECONOMIA CIRCOLARE
Alla base dell'intesa – si legge sul portale di Corepla – c'è la consapevolezza che solo rafforzando la collaborazione tra tutti i soggetti che si occupano di recupero, riciclo e riciclabilità dei rifiuti di imballaggi in plastica, si possa creare maggiore valore per le imprese e le persone promuovendo, contestualmente, una più ampia partecipazione di tutti gli stakeholder. Per la realizzazione dell'economia circolare è infatti fondamentale coinvolgere realtà diverse: consumatori, imprese, scuole, istituzioni e centri di eccellenza, favorendo lo scambio di informazioni sulla riciclabilità degli imballaggi in plastica.
IN ARRIVO DISCIPLINARE DI CERTIFICAZIONE
I professionisti di CONAI, COREPLA, UNIONPLAST e IPPR lavoreranno alla stesura di un disciplinare di certificazione, che si affianchi a strumenti nuovi o esistenti, per consentire alle aziende di raggiungere livelli sempre più alti di riciclabilità, come richiesto anche dalla proposta di nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi, che prevede che nel 2030 possa essere commercializzato solo packaging riciclabile. Il disciplinare prevederà anche tutti i test di laboratorio necessari per verificare la conformità ai requisiti previsti.
Number of readings: 939
Articles that may interest you
24 Aug 2026
SIAMO TORNATI: TEAM PLASTICFINDER PIENAMENTE OPERATIVO PER SUPPORTARE IL BUSINESS
Best selling products
START SELLING ONLINE
With PlasticFinder your classified ad is free and anonymous, and you get paid in advance for the products you sell.
